Italiani? Attenti al web!

9 Febbraio 2011
Microtag Project

Cosa distingue i navigatori italiani dagli altri utilizzatori del web? Beh stando ad un recente studio pare che proprio noi, mentre navighiamo siamo particolarmente esposti a rischi per la nostra sicurezza. Virus, problemi di protezione della privacy, ma anche truffe online ad altri preoccupanti fenomeni.

Naturalmente c’è anche chi sta peggio di noi, ma è davvero una magra consolazione. Secondo Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, navigare in Italia è davvero pericoloso. Questi dati sono stati resi noti in occasione del Safer Internet Day, manifestazione promossa dall’Unione Europea, per migliorare la consapevolezza dei rischi legati al web.

Peggio di noi, in quanto a vulnerabilità ai virus, ci sarebbero, stando allo studio, solo i bulgari, seguirebbero maltesi, slovacchi e ungheresi.

I più accorti tra i navigatori europei, sarebbero invece austriaci, irlandesi, finlandesi e tedeschi.

D’altra parte, noi i problemi ce li andiamo a cercare, pare infatti che solo il 67% degli italiani usi un antivirus, contro una media europea di ben l’83%.

Anche la nostra privacy è a rischio, così come tra i navigatori olandesi, bulgari e spagnoli. Molti problemi e non solo nel nostro paese, derivano poi dal phishing, che rischia non solo di danneggiare il pc come possono fare virus e malware, ma di creare danni ben più gravi, colpendo ad esempio i nostri conti bancari o le carte di credito.

Il web è uno strumento straordinario che ha cambiato le nostre vite, ma dobbiamo sicuramente prestare più attenzione alla nostra sicurezza quando ci colleghiamo e condividiamo informazioni con il mondo.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.