Google Speed è l’ultima trovata del vulcanico Google, si tratta di una iniziativa che punta all’aumento costante delle performance dei server web. Il tutto ruota attorno al nuovo modulo “mod_pagespeed” per i server web Apache.

Provider, webmaster e amministratori di server possono implementare questo nuovo modulo open source per “ottimizzare in maniera veloce e automatica i propri siti web”.

Grazie al mod_pagespeed, secondo Google, i tempi di caricamento di un pagina web si riducono infatti di circa il 50%.

Chi si occupa di ottimizzazione sa che tra i tanti fattori che Google prende in considerazione per posizionare un sito web nei suoi indici, c’è la velocità, infatti, a parità di altri fattori, Google preferirà sempre la risorsa in grado di dare una risposta più rapida all’utente e, quindi, un servizio migliore per chi utilizza il popolare motore di ricerca.

Integrando il mod_pagespeed nella propria installazione di Apache, è possibile applicare una serie di ottimizzazioni prestazionali senza dover modificare manualmente la configurazione del server, ottenendo quindi notevoli benefici con un piccolo sforzo. Se si punta ad un sempre migliore posizionamento su Google potrebbe sicuramente valer la pena di provarlo.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.