Un web sempre più social

23 Agosto 2010
Microtag Project

Forse avrete notato che, da qualche giorno, la dicitura “diventa Fan” associata su Facebook alle pagine dedicate a personaggi, prodotti o servizi è stata cambiata in “mi piace”.

Come tutte le novità e i cambiamenti che riguardano il popolare social network, anche questo sta facendo discutere e crea divisioni tra chi preferiva la situazione precedente e non capisce questa scelta, e chi, invece la accoglie con piacere credendo che aiuterà la crescita di questo tipo di pagine, visto che, un “mi piace” è sicuramente meno “impegnativo” di dichiararsi fan (fanatico) di qualcuno o qualcosa.

Ad ogni modo, quel che pare chiaro a tutti è che oramai i social network stanno vivendo un vero boom e, a quanto pare, la loro crescita riserverà ancora altre novità, in particolare vedremo presto, secondo quanto affermano fonti autorevoli come il New York Times, integrazioni tra siti web e social network che metteranno a disposizione degli sviluppatori di pagine internet degli strumenti per integrare funzioni “social”. Il nuovo pulsante “Like”, ad esempio, apparirà presto in siti di vario tipo che potranno così integrare facilmente nelle loro pagine la funzione che permette di esprimere apprezzamento per il sito e per il marchio aziendale.

Facebook potrà così accedere ad informazioni sugli utenti molto preziose dal punto di vista commerciale e le potrà utilizzare per offrire pubblicità sempre più mirata. Conoscerà infatti, oltre alle preferenze degli utenti interne al social network e ai loro profili, anche i loro siti preferiti.

Ma anche i concorrenti di Facebbok sembrano interessati a muoversi in questa direzione: Meebo, Google, Microsoft, Yahoo! e MySpace hanno già annunciato uno standard per l’integrazione tra social network e altri siti web. Il risultato sarà, ad esempio, che il sito di un’azienda saprà in automatico a quali social network è iscritto il visitatore. L’azienda potrà così studiare al meglio come comunicare con i suoi potenziali  clienti o con quelli già acquisiti.

Intanto Twitter, dal canto suo, ha annunciato @anywhere, una piattaforma di sviluppo per consentire l’accesso ai suoi contenuti da qualsiasi sito web.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.