Twitter sperimenta la pubblicità

23 Agosto 2010
Microtag Project

Su Twitter le persone esprimono in poche parole opinioni, idee, emozioni, ma molto presto il fringuello risponderà con dei suoi messaggi, sempre entro i 140 caratteri, e si tratterà di testi pubblicitari, i cosiddetti “promoted tweet”.

Da tempo infatti, Twitter sperimenta diverse soluzioni per monetizzare il suo grande successo in rete. Ha scelto di avanzare con cautela e di capire bene gli interessi della sua utenza, prima di bombardarla di pubblicità. Ma il momento è arrivato e, in questa prima fase, le inserzioni commerciali saranno pubblicate tra i risultati delle ricerche. Ad esempio, se un utente vuole informazioni su un servizio o su un prodotto riceverà tra i risultati, anche un “promoted tweet”, un messaggio sponsorizzato da un’azienda. Per adesso, hanno aderito all’iniziativa quattro partners, tutti americani: la catena di caffetterie Starbucks, la compagnia aerea Virgin, la Sony Pictures, ed i negozi Best Buy.

Biz Stone, cofondatore di Twitter, ha spiegato che apparirà soltanto un’inserzione commerciale per ogni ricerca. Queste pubblicità saranno però solo un test per capire la risposta del pubblico, ad ogni modo, che Twitter possa essere un mezzo per guadagnare lo hanno già ipotizzato in molti, anche in passato, in tempi non sospetti, tra i sostenitori di questa idea c’è l’imprenditore Bill Gross intenzionato a lanciare una sorta di asta per le parole chiave, un po’ come avviene in AdWords di Google.

La seconda fase prevista da Twitter sarà l’invio dei messaggi promozionali all’interno della pagina che raccoglie gli aggiornamenti di status pubblicati dai nostri follower.

In seguito, a completamento del progetto, i “promoted tweet” saranno proposti anche nelle applicazioni esterne, quei software o servizi web che facilitano l’utilizzo del social network, arricchendolo di funzioni aggiuntive.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.