Le statistiche di un sito web: perché non puoi farne a meno

Che cosa sono e a che cosa servono le web analytics? Ecco come conoscere meglio i tuoi utenti e scegliere tra gli strumenti per le statistiche del tuo sito web.

22 novembre 2016
Microtag Project
statistiche sito web
statistiche sito web

Per migliorare le performance del tuo sito web, hai bisogno di misurarle. I profitti sono infatti la diretta conseguenza dell’esperienza di navigazione, che deve essere analizzata nel dettaglio per essere migliorata. A questo scopo, i servizi di web analytics sono molto utili per restituire una fotografia del comportamento dei tuoi utenti.

Statistiche sito web: interpretare i dati

La raccolta dei dati, da sola, non basta. Devi anche saper interpretare correttamente le informazioni (le cosiddette metriche), trasformandole in azioni che ottimizzano i contenuti e la struttura di navigazione del sito. Se non conoscere i tuoi utenti è un limite, interpretare male il loro comportamento può essere molto rischioso per il tuo business.

Statistiche sito web: quali metriche guardare

Analizzare il traffico di un sito richiede una buona conoscenza tecnica e la capacità di definire obiettivi precisi. Dal pannello del servizio di statistiche si ricavano informazioni molto varie, che possono essere lette in chiave “quantitativa” oppure “qualitativa”.
Il primo tipo di lettura, ad esempio, quantifica gli accessi in un periodo di tempo, il numero di pagine viste, il profilo demografico degli utenti.
Il secondo tipo, invece, si preoccupa di capire la qualità delle visite ricevute: tempo di permanenza in una pagina, frequenza di rimbalzo (utenti che abbandonano il sito), percentuale di utenti che ritornano nel tempo (fidelizzazione), ecc.

Statistiche sito web: come scegliere lo strumento giusto

Gli strumenti di analisi sono numerosi e offrono diverse profondità di analisi. A seconda delle esigenze del webmaster, si possono integrare le reportistiche con campagne pubblicitarie, social media, app mobile e molto altro. Alcune funzionalità sono poi particolarmente utili per chi si occupa di ottimizzazione SEO, restituendo un’analisi approfondita delle parole chiave più utilizzate.


Statistiche sito web in tempo reale con Clicky

I webmaster o gli amministratori di siti hanno spesso la necessità di poter vedere in tempo reale i visitatori su un sito. Non sono molti i servizi di statistiche sito web che offrono questa possibilità in modo efficiente, ma una soluzione arriva da Clicky.

statistiche sito web
statistiche sito web

Statistiche sito web self hosted e web based

Il monopolio dei servizi di statistiche sito web come quello di Google Analytics, Shinystats o Histats, non è più da considerarsi tale in quanto stanno nascendo ogni giorno nuovi servizi interessanti.

statistiche sito web
statistiche sito web

Software per Statistiche sito web Open Source

Il monitoraggio e le analisi delle statistiche dei visitatori di un sito web è una di quelle cose che sono da ritenersi essenziali al fine di massimizzare e ottimizzare le proprie pagine, ma soprattutto capire la provenienza del traffico web e dei navigatori.

statistiche sito web
statistiche sito web

articoli... che potrebbero interessarti