Statistiche sito web in tempo reale con Clicky

I webmaster o gli amministratori di siti hanno spesso la necessità di poter vedere in tempo reale i visitatori su un sito. Non sono molti i servizi di statistiche sito web che offrono questa possibilità in modo efficiente, ma una soluzione arriva da Clicky.

22 novembre 2016
Microtag Project
statistiche sito web
statistiche sito web

Sul sito Clicky.com viene messo a disposizione un servizio di statistiche sito web completo e gratuito fino ad un limite di un milione di pagine viste al mese, soglia oltre la quale è necessario pagare un abbonamento mensile di soli 9,90 dollari.

La particolarità di Clicky sta nell’accurata gestione dei dati di monitoraggio, visualizzabili sia in formato testo e grafico, con report dettagliatissimi sulle pagine visitate, la parola chiave utilizzata, dati dei visitatori come provenienza, frequenza di rimbalzo, ma soprattutto nella possibilità di vedere in tempo reale quante persone stanno visitando il sito, una chicca questa che per molti versi potrebbe risultare superflua in quanto ogni valutazione dei risultati e analisi dei dati viene di solito fatta in seguito alla visita di un potenziale cliente.

Tuttavia, la possibilità di vedere quante persone sono online ad esempio sul nostro e-commerce in un determinato momento, unita ad altri tool esterni, come ad esempio una chat di assistenza in tempo reale, oppure servizi esterni per visualizzare e registrare il comportamento dei visitatori sul sito, permettono di avere una panoramica completa di tutto, un fattore molto importante per correggere, migliorare e ottimizzare la propria attività online.


articoli... che potrebbero interessarti