Statistiche sito web self hosted e web based

Il monopolio dei servizi di statistiche sito web come quello di Google Analytics, Shinystats o Histats, non è più da considerarsi tale in quanto stanno nascendo ogni giorno nuovi servizi interessanti.

22 Novembre 2016
Microtag Project
statistiche sito web
statistiche sito web

L’Open Source ha rivoluzionato il concetto di sviluppo e commercializzazione di software e servizi, permettendo spesso e volentieri di poter scegliere un prodotto che integra le medesime funzioni di una soluzione a pagamento.

I servizi di statistiche sito web presenti in rete sono moltissimi, alcuni molto validi, altri molto meno e con parecchie limitazioni.

Una soluzione, che permette di scegliere un servizio di statistiche in base alle proprie esigenze e competenze, è Piwik, disponibile sul sito Piwik.org, che mette a disposizione sostanzialmente due possibilità per analizzare le statistiche del proprio sito web e cioè il download di uno script da installare sul proprio server o hosting e un servizio cloud based con piani a pagamento a partire da 29 euro al mese, con una prova gratuita di trenta giorni.

Sostanzialmente le due soluzioni offrono le medesime features, con tool di analisi dettagliati quali parole chiave di ricerca che hanno portato le visite, report sulla geolocalizzazione, possibilità di effettuare test di comparazione e analisi obiettivi ecc.

La differenza nella versione web cloud sta nel fatto che vengono forniti servizi aggiuntivi di assistenza, training e monitoraggio, oltre al fatto che il servizio viene fornito su server sicuro con backup, privacy e sicurezza dei dati. Un servizio da provare e valutare sicuramente.


articoli... che potrebbero interessarti