Sottotitoli automatici per YouTube

7 Marzo 2010
Microtag Project

Giorni fa ho sentito al Tg una notizia quasi fantascientifica, si parlava di un cellulare capace di tradurre in tempo reale conversazioni tra persone che parlavano in differenti lingue, abbattendo di fatto, le attuali barriere linguistiche.

Quella tecnologia ancora non è disponibile, ma google ci sta lavorando e, intanto, ha intenzione di sfruttare le tecnologie di riconoscimento vocale già sviluppate per offrire una nuova e rivoluzionaria funzione agli utenti di YouTube.

Presto infatti, l’audio dei filmati caricati sul YouTube verrà analizzato da un software di riconoscimento vocale che creerà una trascrizione del contenuto, dalla quale saranno poi generati dei sottotitoli.

Gli autori dei video potranno, volendo, intervenire per correggere le eventuali imprecisioni: il sistema infatti potrebbe avere delle difficoltà in presenza di forti rumori di fondo o di scarsa qualità della registrazione.

I sottotitoli poi, tramite Google Translate, verranno tradotti e saranno disponibili nelle 50 lingue supportate dal traduttore.

I primi video su cui saranno disponibili i sottotitoli automatici saranno, manco a dirlo, quelli in lingua inglese, già nei prossimi giorni; successivamente toccherà anche a tutti gli altri video, compresi quelli nella nostra lingua.

Occorrerà del tempo per coprire l’intero archivio di YouTube, ma l’ambizioso obbiettivo di Google è quello di sottotitolare in 50 lingue tutti i video del portale.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.