Software per Statistiche sito web Open Source

Il monitoraggio e le analisi delle statistiche dei visitatori di un sito web è una di quelle cose che sono da ritenersi essenziali al fine di massimizzare e ottimizzare le proprie pagine, ma soprattutto capire la provenienza del traffico web e dei navigatori.

22 novembre 2016
Microtag Project
statistiche sito web
statistiche sito web

Esistono online moltissimi servizi sia gratuiti che a pagamento che offrono la possibilità di monitorare il traffico di un sito web, con la possibilità di analizzare tutta una serie di dati, come geolocalizzazione, sistema operativo, risoluzione dello schermo o tipologia di device.

Tuttavia sono disponibili anche software indipendenti per le statistiche di un sito web che possono essere installati sul server e che offrono le stesse funzioni, e in alcuni casi, anche maggiori informazioni e report analitici. Uno di questi è OWA, scaricabile dal sito openwebanalytics, completamente gratuito e open source, ricco di funzioni che permettono di tenere traccia delle visite. Lo script, che si basa su php, javascript e le librerie api, ha un interfaccia molto simile al servizio di statistiche siti web di Google Analytics, e integra moltissime funzioni simili, come report di analisi in formato grafico, analisi dei risultati ed obiettivi, analisi di quali contenuti sono stati visualizzati, tempo di permanenza sul sito e moltissimi altri tool utilissimi.

Una valida alternativa quindi a molti servizi online, che spesso impongono un pagamento dopo il superamento di una determinata soglia di visitatori.


articoli... che potrebbero interessarti