Slideshow WordPress: 5 tra i migliori e più raccomandati plugin

Slideshow WordPress, conosciuto anche con il nome di slider o carousel, è un ottimo metodo per mostrare una serie di immagini in un sito web.

22 settembre 2017
Microtag Project
slideshow wordpress
slideshow wordpress

Gli slider o carousel vengono spesso utilizzati da webmaster e blogger per esibire un’anteprima di prodotti, competenze, artwork, post recenti, ecc.

Gli slider contribuiscono nel risparmiare tempo e nel richiamare efficacemente l’attenzione del visitatore.

In WordPress, installare e aggiungere delle slideshows ai post è facilissimo, grazie all’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori nella comunità WordPress.

Il Problema Degli Slider in WordPress.

La maggior parte degli slider di WordPress sono troppo lenti. Se uno slider non è correttamente codificato può aumentare significativamente il tempo di caricamento della tua pagina. Se non hai un buon servizio di hosting WordPress, il tuo server potrebbe diventare ancora più lento del solito.

Un altro problema con i plugin per creare slider in WordPress è la facilità d’uso. Quasi tutti sono complessi e richiedono una curva di apprendimento per i principianti.

Infine, bisogna assicurarsi che lo slider WordPress che si andrà ad utilizzare sia responsive. Ne troverai molti che non lo sono.

Quindi, per scegliere lo slider migliore, bisognerebbe scorrere tra centinaia di plugin e controllarne le caratteristiche uno ad uno. Per fortuna, non è necessario: abbiamo già fatto questa ricerca al posto tuo e abbiamo elencato i migliori risultati qui sotto.

I Contendenti per Miglior Plugin per Creare Slider in WordPress.

Per questo articolo, abbiamo scelto 5 tra i migliori e più raccomandati plugin per creare slider in WordPress.

Ecco le nostre scelte che ti aiuteranno a soddisfare i tuoi bisogni per quanto riguarda gallerie e slideshows. Questi plugin non solo sono gratis, ma sono anche tra i migliori dal punto di vista della performance: in fondo, la velocità è importante quanto la funzionalità!


Smart Slider 3

Smart Slider 3 è un nuovo plugin intuitivo per WordPress che permette di creare slider come nessun altro plugin gratuito. Smart Slider 3 ha tutte le caratteristiche e funzionalità che possiamo trovare negli altri plugin gratuiti di questo tipo. In più, da la possibilità di inserire video di YouTube e Vimeo nelle slide, creare slide dai tuoi post in WordPress, e per finire ha un editor completo e facile da utilizzare, strutturato su diversi livelli. Non esitare ad installare Smart Slider 3 e scopri l'esperienza di questo plugin di nuova generazione!

smartslider wordpress
smartslider wordpress

Soliloquy Lite

La versione gratuita del famoso plugin per creare slideshow, Soliloquy Lite, è uno strumento flessibile e semplice da usare per creare gallerie adatte a tutte le esigenze. Gli slider creati sono completamente responsive, quindi saranno perfetti su qualsiasi dispositivo.

soliloquy wordpress slideshow
soliloquy wordpress slideshow

Meta Slider

L'aspetto che rende il plugin Meta Slider unico è l'utilizzo di quattro diversi tipi di script per le slideshow: Flex Slider 2, Nivo Slider, Responsive Slides e Coin Slider. Ciascuno ha i propri effetti e animazioni per selezione e transizione. Fornisce una vasta scelta in cui troverai sicuramente lo slider più adatto al tuo sito web.

metaslider slideshow plugin
metaslider slideshow plugin

WordPress Carousel Free

Gli slider carousel sono in molti casi uno strumento efficace per mostrare i loghi sponsorizzati. Con WordPress Carousel Free potrai creare slider carousel responsive in grado di supportare il touch dei dispositivi cellulari.

slideshow wordpress
slideshow wordpress

Ultimate Responsive Image Slider

Ultimate Responsive Image Slider è un plugin per creare slider completamente responsive all'interno di WordPress. Puoi aggiungere tutte le slide di immagini che vuoi in un'unica galleria utilizzando l'uploader che ti permette di caricare più file contemporaneamente. Con questo plugin puoi pubblicare un numero illimitato di slideshow sul tuo blog.
Le gallerie di immagini hanno diverse impostazioni che possono essere modificate, come l'altezza e la larghezza, la riproduzione automatica, le miniature delle slide, i pulsanti di navigazione e tanto altro. Puoi personalizzare ogni singola opzione per fare in modo che la slideshow sia esattamente come lo desideri. Lo slider può essere posizionato all'interno della Pagina o nel Contenuto del post.

ultimate responsive image slider
ultimate responsive image slider

articoli... che potrebbero interessarti