Sfondi personalizzati su Google

7 Giugno 2010
Microtag Project

La homepage di Google, il motore di ricerca attualmente più usato in Italia e in molti altri paesi del mondo, ha contribuito allo straordinario successo del sito, proprio grazie alla sua essenzialità. Un form per fare le ricerche, il logo del motore e pochi link, nulla di dispersivo, si capisce subito che l’attenzione è posta sulle ricerche, che poi vengono eseguite come sappiamo, usando algoritmi estremamente complessi e sempre aggiornati, fatto che ha portato la società di Mountain View a diventare leader nel settore.

Ma i tempi cambiano e il web si evolve e si modifica ad una velocità vertiginosa, ecco quindi la necessità di stupire sempre l’utenza con qualche novità, più o meno interessante. In questo caso, l’ultima notizia che riguarda BigG è proprio relativa alla sua celebre homepage e ci pare però, in questo caso, non particolarmente rilevante e neppure granché innovativa, visto che in molti l’avevano già realizzata prima, come ad esempio il motore di ricerca tattoodle.com.

In ogni caso la novità relativa all’homepage di google è che nei giorni scorsi, quest’ultima è diventata personalizzabile dagli utenti con l’inserimento di una immagine di sfondo, al posto del tradizionale fondo bianco, molto minimalista. La società di Mountain View ha deciso di lanciare quindi questa nuova funzione che permette di inserire come sfondo alla pagina principale di ricerca un’immagine a scelta dall’utente tra quelle presenti nel suo computer o selezionandola da un album online su Picasa.

La funzionalità al momento è disponibile solo per un numero ristretto di utenti negli Stati Uniti, ma sarà presto estesa ad altri paesi compreso il nostro, e sarà attivabile da un apposito link in basso a sinistra, che permetterà anche di passare facilmente in ogni momento alla grafica originale di Google.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.