Scopriamo Google Cloud Print

1 Febbraio 2011
Microtag Project

Sono probabilmente due le tendenze più significative dell’informatica e del web in questo momento, da un lato l’approccio cloud, ovvero il sempre maggiore utilizzo di applicazioni remote per gestire ed archiviare documenti, ma anche per giocare, vedere video, etc… e dall’altra la sempre maggiore diffusione di dispositivi mobili, come smarthphone e tablet pc, che sempre più spesso vengono utilizzati per collegarsi al web e accedere ai molti servizi di internet, compresi naturalmente gli appena citati programmi cloud.

Google come noto, quando si parla di web e di innovazione ha sempre qualcosa da dire e tante novità da proporci, e con Cloud Print ha cercato di coniugare le due tendenze sovra descritte.

L’ultima trovata di Google infatti è un servizio che consente agli utenti di stampare documenti attraverso un’applicazione remota. Grazie ai telefonini di ultima generazione o ai sempre più diffusi tablet con sistema operativo Android oppure agli iPhone/iPad con iOS, e più in generale con tutti i terminali che supportano lo standard HTML5, sarà possibile far collegare il nostro telefonino direttamente con una stampante senza fili, senza preoccuparci di driver o installazioni, e neppure delle  spesso complesse configurazioni di rete. Google Cloud Print infatti, permette di avviare la stampa in remoto, da ogni luogo ci si trovi e, se si utilizza la versione mobile di Gmail, è possibile stampare alcuni tipi di file come i pdf o i doc, allegati alle mail direttamente cliccando un link dedicato.

Per adesso solo Windows è compatibile con questa interessante applicazione di Google, ma in futuro sarà estesa anche ai sistemi operativi Linux e Mac OS X. Il servizio è attualmente disponibile nella versione Beta e, per il momento, sembra il rivale più accreditato di AirPrint, servizio attivo sui dispositivi Apple.Share

Questo strumento permette a chiunque di stampare documenti dal proprio cellulare, semplicemente recandosi in un centro servizi o collegandosi alla stampante di casa o dell’ufficio, senza fili e senza complesse configurazioni. Una di quelle novità che semplificano davvero la vita


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.