Schiavi della Rete

5 Febbraio 2010
Microtag Project

La depressione è il male oscuro dei nostri tempi, ora arrivano nuove cattive notizie per gli appassionati di chat, videogiochi online e social network.

Passare ore ed ore su siti di grande successo, come Facebook e Twitter porterebbe, secondo un recente studio dell’Università britannica di Leeds, che ha monitorato 1.319 persone tra i 16 e i 51 anni, al possibile sviluppo di sintomi depressivi.

I ricercatori inglesi hanno infatti evidenziato come alcuni cybernauti abbiano sviluppato un atteggiamento compulsivo nei confronti della rete, sostituendo i veri rapporti sociali con chat e messaggistiche varie.

Per l’1,2% degli utenti, insomma, Internet sarebbe come una vera e propria droga. Il rischio di chi si fa prendere la mano, avvertono gli esperti, è quello di un grave impatto sulla salute mentale.

In particolare il problema inizia quando il tempo (e la qualità di questo) passato in rete sfugge di mano e non si naviga più con uno scopo, mandare mail, fare shopping, informarsi, giocare, ecc… Ma per il puro gusto e bisogno di farlo, fino al punto in cui questo interferisce con le normali attività quotidiane.

I drogati di Internet passano tutto il loro tempo a caccia di gratificazioni online, da quelle sessuali sui siti a luci rosse, a quelle sui siti di gioco d’azzardo e, naturalmente, chiacchierando in chat. Questi soggetti presentano una maggiore incidenza di depressione, rispetto ai navigatori che usano questi straordinari strumenti per quello che sono e, non diventano, quindi schiavi della Rete.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.