Riflessioni su Google Instant Preview

15 Novembre 2010
Microtag Project

Dopo Instant Search, che consente di ottenere i risultati risparmiando almeno un paio di secondi, ora Google lancia Instant Preview.

Questa nuova funzione, già vista in passato in altri siti web, permette di visualizzare un’anteprima dei siti in SERP, senza doverli visitare uno ad uno, ma semplicemente passandoci sopra col mouse, così da farsi subito un’idea del contenuto della pagine. Il tutto in modo rapido, semplice, ed intuitivo, anche se probabilmente ci vorrà un po’ per abituarsi ed utilizzarlo al meglio, come se si stesse sfogliando una rivista, in cerca dell’articolo di nostro interesse.

Per utilizzare l’anteprima istantanea bisognerà cliccare sulla lente che segue il titolo dei risultati di una ricerca. Dopo averla cliccata vi basterà, come già detto, passare col puntatore sui titoli per vedere le varie anteprime, se volete disattivare la funzione dovrete ricliccare una delle lenti.

Accanto al classico link alla pagina, apparirà poi, prima della lente d’ingrandimento, anche l’icona della “stella”, che consente di inserire la pagina tra i preferiti.

Questa funzione potrebbe in parte cambiare l’attività di SEO e sviluppatori web, essere primi su Google sarà sempre fondamentale, ma anche avere una grafica d’impatto sarà molto importante per ottenere nuove visite.

Inoltre la tecnologia Flash, già problematica per il posizionamento delle pagine, non viene gestita nelle anteprime del nuovo servizio di Google, anche questo potrebbe, se l’utilizzo di Instant Preview prenderà piede, influenzare le scelte di designer ed altri addetti ai lavori.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.