Programmi di Grafica Vettoriale per editing precisi ed efficaci

Utilizzare la Grafica Vettoriale è mai stato così semplice ed intuitivo come oggi, grazie ai software che aiutano i creativi a non sprecare tempo prezioso.

1 giugno 2017
Microtag Project
grafica vettoriale
grafica vettoriale

La Grafica Vettoriale e la creazione delle relative immagini sono temi che spesso spaventano anche i tecnici più esperti, che si limitano, in molti casi, ad utilizzare programmi di editing di livello più basso rispetto a quelli che consentirebbero di realizzare opere straordinarie.

Tuttavia, gli attuali software dedicati a tali sistemi di editing hanno raggiunto un livello molto alto mantenendo, allo stesso tempo, interfacce e funzioni alla portata degli utenti, anche di quelli inizialmente meno esperti. Molti di questi Programmi di Grafica Vettoriale si possono trovare direttamente online e vengono accompagnati da tutorial che ne indicano le funzionalità principali, in modo da offrire ai grafici già alcuni elementi sui quali iniziare il proprio percorso di apprendimento.

Per iniziare a concepire il metodo di editing dedicato alle Immagini Vettoriali si potrà partire da software gratuiti che offriranno già ottime funzioni e che daranno la possibilità di ottenere risultati professionali con pochi clic. Il vantaggio, infatti, offerto dalla Grafica Vettoriale è proprio quello legato al prodotto finito, che rispetto alla grafica raster permette di ingrandire l’immagine senza perdita di risoluzione dell’immagine stessa, peso inferiore e standard SVG.

Ecco alcune proposte reperibili in rete, che daranno ai professionisti l’impulso per utilizzare quotidianamente le Immagini Vettoriali.


Vectr porta la Grafica Vettoriale ad un livello social

Condividere i contenuti creati con una vera e propria community di collaboratori: questo è uno dei punti di forza di Vectr, programma gratuito di Grafica Vettoriale dedicato ai creativi appartenenti a settori differenti.
Il software può essere utilizzato online oppure può essere scaricato e consente un’ampia accessibilità ai contenuti, anche mediante lo sharing con i propri colleghi o committenti. Infatti, questo software consente la gestione contemporanea delle immagini vettoriali da parte di più utenti, con un aggiornamento in tempo reale.
Inoltre, è facile da utilizzare e le funzioni principali sono accessibili anche a chi non sia un tecnico della Grafica Vettoriale. Anche in questo caso, infine, viene offerta la possibilità di sincronizzare i contenuti su più piattaforme, da quella fissa a quella mobile.

Grafica Vettoriale Vectr
Grafica Vettoriale Vectr

Gravit per gestire tutti gli aspetti della Grafica Vettoriale

Dall’interfaccia accattivante e dalle funzioni davvero particolari, Gravit è un Programma per la Grafica Vettoriale davvero completo ed accessibile. Attraverso la sua piattaforma, che può essere utilizzata direttamente tramite browser, è possibile effettuare l’editing delle immagini, la gestione degli elementi grafici ed anche il design di intere pagine web, elemento molto utile per molti professionisti del settore.
Gravit ha il vantaggio di essere compatibile con tutti i sistemi operativi presenti sul mercato, da Windows a Mac sino a Linux e Chrome OS, consentendo anche una sincronizzazione dei contenuti in grado di offrire un’accessibilità da ogni tipo di dispositivo.

Grafica Vettoriale Gravit
Grafica Vettoriale Gravit

Veecteezy Editor rende la Grafica Vettoriale divertente

Veecteezy Editor è un software dedicato alle Immagini Vettoriali che si può utilizzare direttamente online. Il vantaggio maggiore offerto da questo programma è proprio la sua accessibilità e la compatibilità con la maggior parte dei browser, come Chrome, Chromium ed Opera.
In questo software per la Grafica Vettoriale si possono trovare le più importanti funzioni per l’editing delle foto e di altri elementi visuali, che potranno essere modificati e successivamente scaricati sul proprio pc. Si parte dagli elementi grafici più semplici, per poter accedere anche alle funzioni più avanzate, dedicate a chi sappia già gestire le Immagini Vettoriali con una certa dimestichezza.
Ottimo anche l’Help Center, grazie al quale sarà possibile risolvere alcuni problemi comuni legati all’utilizzo del programma.
In definitiva è un buon software dal quale cominciare a familiarizzare con questo tipo di grafica senza dover investire somme di denaro.

Grafica vettoriale vecteezy
Grafica vettoriale vecteezy

articoli... che potrebbero interessarti