P2P musica italiana: FIMI a caccia di link

26 Agosto 2010
Microtag Project

La FIMI (Federazione Musicale Industria Italiana) ha annunciato i primi risultati dell’inizio di un’operazione volta ad assestare duri colpi sul file sharing italiano. I numeri? 30 mila link cancellati che puntavano a file musicali non autorizzati, di cui 20 mila torrent presenti sul tracker Mininova e 10 mila presenti sui cyberlocker come RapidShare e MagaUpload.

Centinaia poi i video musicali rimossi dalla piattaforma Youtube, rimosse inoltre tracce musicali illegali e profili fasulli su Facebook e Myspace. Questi 30 mila file presenti in questi network di condivisione hanno generato in totale un qualcosa come 10 milioni di download, una cifra considerevole volta a dimostrare il trend in crescita.

La FIMI ha promesso che l’operazione continuerà giorno per giorno al fine di ridurre ai minimi termini “la presenza di musica italiana sui siti di hosting remoto”.

L’intera operazione ha consentito poi di informare le forze dell’ordine della presenza di 12 hub e server italiani delle piattaforme Direct Connect ed Emule. “Tali server consentivano a una comunità di alcune decine di migliaia di utenti la condivisione illegale di brani musicali non autorizzati” spiega poi il comunicato.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.