News a pagamento

18 Marzo 2010
Microtag Project

Il web è una fonte straordinaria di informazioni di tutti i tipi e a tutti i livelli, ma cosa accadrebbe se parte di queste informazioni fossero a pagamento? Sarebbe la fine della rete come la conosciamo o solo una nuova frontiera del web?

Una recente ricerca condotta da Nielsen ha rilevato che il 34% dell’utenza mondiale sarebbe, già oggi, disposta a pagare per avere contenuti online di buona qualità, mentre il 58% è ancora assolutamente contrario a questa idea.

In particolare pare che, il 34% degli intervistati pagherebbe volentieri per leggere i quotidiani in versione integrale, comodamente dal proprio Pc, mentre ben il 39% sarebbe disposto a pagare per leggere le riviste in formato digitale, su web.

Un dato quindi, piuttosto incoraggiante, specie se confrontato con quelli di qualche anno fa, in cui il web era più giovane e percepito da alcuni come un luogo dove trovare tutto senza spendere un centesimo. L’era del tutto gratis pare superata e il web si è evoluto, così come i suoi utilizzatori che oggi sono maggiormente consapevoli che ci sono servizi gratuiti e servizi a pagamento.

In fine, evidenziamo, che l’85% delle persone prese in esame preferirebbe un’informazione totalmente gratuita, ma come detto, tra questi ci sono gli irriducibili e una quota, per ora minoritaria, ma comunque rilevante, che invece pagherebbe se non ci fossero alternative. Già oggi, ad ogni modo, circa l’8% degli intervistati paga abbonamenti a quotidiani online.

Il servizio a pagamento dovrebbe, secondo la maggior parte degli internauti, rispondere a specifici criteri, come una maggiore qualità, originalità e livello di approfondimento, oltre all’assenza di pubblicità.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.