Editor HTML: i migliori editor di testo per creare un sito internet

Quali sono i migliori editor HTML per creare un sito web? Come sfruttarli al meglio? Riuscire a scegliere un editor di testo adatto alle tue esigenze non è cosa da poco conto... ecco una lista dei migliori editor HTML.

12 gennaio 2018
Microtag Project
editor html
editor html

Per realizzare un sito web si possono utilizzare diverse tecniche, ma per esempio per la creazione di singole pagine HTML può tornare molto utile usare degli editor HTML. Qual è la loro funzione? Editare, manipolare e mettere online tutto ciò che riguarda il contenuto di un sito web: quindi dal semplice testo, alle immagini o al layout dei vari elementi.

Riuscire a scegliere un editor HTML adatto alle tue esigenze non è cosa da poco conto. L’editor diventerà una vera e propria estensione del tuo pensiero, ti aiuterà a dare forma alle tue idee e semplificherà lo sviluppo e la messa online del tuo lavoro.

Quali tipologie di editor html esistono? Quali linguaggi supportano?

In rete possiamo trovare una vasta serie di editor HTML free alcuni di questi vengono denominati con l’acronimo WYSIWYG, “What You See Is What You Get” ossia “quello che vedi è quello che ottieni“. Si utilizza questa sigla per tutti quei generatori di codice intuitivi e molto facili nell’uso.


Programmare con l’editor di testo più moderno che c’è: Brackets

Brackets è un editor di testo open source potente e leggero, creato da una community attiva di appassionati. A conferma di ciò i numerosi aggiornamenti rilasciati ogni 3-4 settimane che mantengono il generatore di codice al passo con le necessità impellenti della rete.
Una delle caratteristiche più interessanti dell’editor è l’anteprima live: con una diretta connessione al browser si potrà infatti andare a modificare il codice CSS e HTML e vedere apparire live i cambiamenti apportati. Un’altra delle funzioni utili soprattutto a chi lavora nell’ambito del web design è la possibilità di convertire PSD in CSS in maniera minimal e pulita direttamente dal file di Photoshop senza dover scrivere una riga di codice.

editor html brackets
editor html brackets

Notepad++

Un editor di testo interessante è il Notepad++ che supporta diversi linguaggi. Scritto in C++, utilizza un’API Win 32 che assicura una velocità d’esecuzione piuttosto rapida in rapporto alle ridotte dimensioni del programma. Notepad++ è un editor di testo eco-nomico ed eco-sostenibile: free download e con un bassissimo utilizzo della CPU. Nell’home page del sito si valorizza anche un po’ in chiave ironica come l’editor in questione sia “green” in linea anche con logo dalla ranocchia verde.

editor html notepad plus
editor html notepad plus

articoli... che potrebbero interessarti