Microsoft: il fotoritocco razzista

18 Marzo 2011
Microtag Project

Su Microsoft ora pende un’altra accusa: il razzismo. Sulla versione americana del portale della Micosoft dedicato alle imprese primeggia un’immagine dove sono sedute ad un tavolo di un’azienda tre personaggi, una donna bianco, un uomo di colore e uno dai lineamenti piuttosto asiatici.

Sulla stessa pagina presente nel portale polacco compare un’immagine a prima vista uguale: osservando con più attenzione e facendo il “gioco delle differenze” anche un principiante nota che qui il nero è stato sostituito da un bianco probabilmente americano.

Insomma, stando a questo gesto razzista, nel paese della “melting pot” il nero può anche lavorare a livelli manageriali / aziendali, ma in Europa il mercato ha bisogno di altro. Il fotoritoccatore non è stato neanche particolarmente abile: ai blogger è bastato poco per accorgersi che la figura modificata era innaturale, quasi senza collo, e per di più la mano appoggiata sul tavolo è chiaramente di un uomo di colore.

C’è poi chi ipotizza che la donna sorrida a denti stretti perchè magari non si ricorda i comandi del fantomatico PowerPoint, ma andando avanti con un po’ di spirito d’osservazione si nota che il monitor sulla destra non è collegato ad alcun pc e che il laptop bianco al centro assomiglia pericolosamente ad un MacBook. Insomma dalla pubblicità non solo si evince l’utilità degli strumenti della Microsoft in ambito aziendale, ma anche l’ennesima gaffe.

Microsoft-Poland-Photoshop-Disaster-01
Microsoft-Poland-Photoshop-Disaster-02


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.