Material Design Web UI Framework

Il Material Design è la svolta grafica alla quale il programmatore deve attenersi per realizzare siti internet accattivanti e funzionali

30 gennaio 2018
Microtag Project

Un sito web veramente efficace è quello che riesce ad essere chiaro, accattivante e fruibile per tutti i dispositivi e browser e, per raggiungere questo obiettivo, è bene far uso dei material design.
Si tratta di un nuovo modo di comunicare con l’utente attraverso il restyling della grafica che ha effetti sui colori, sui caratteri, sulle immagini, sulla velocità con la quale sono visualizzati tutti i contenuti.
Un sito internet fruibile viene molto apprezzato dal target di riferimento che, invece di “fuggire” dopo pochi secondi rimane a navigare all’interno dello spazio virtuale. Una buona grafica e dei componenti leggeri influiscono in modo sensibile sulla comprensione del messaggio che vuole essere veicolato.
Si tratta, dunque, di una vera e propria “filosofia”, liberamente ispirata al Material Design di Google, che non può più essere ignorata dal mondo del web.
Il file scaricabile, dall’irrisorio peso di 5.7kb minified e Gzipped, contiene un linguaggio di programmazione interamente scritto in CSS senza l’utilizzo di Javascript. Tale aspetto è fondamentale per la compatibilità con i dispositivi o browser che l’utente può utilizzare.
Con i fogli di stile sarà possibile personalizzare il proprio spazio senza dimenticare l’aspetto estetico. Si tratta, in definitiva, dell’avvio di una nuova era che trasforma una piattaforma in una tela sulla quale dipingere la vostra opera d’arte.
Surface funziona nuovamente con Internet Explorer10 e Safari 6.1. Può lavorare nella maggior parte delle versione di Firefox, Chrome e Opera.


articoli... che potrebbero interessarti