Mark Zuckerberg è l’uomo dell’anno

16 Dicembre 2010
Microtag Project

Dal 1927 la celebre rivista Time attribuisce la copertina del numero di dicembre alla persona dell’anno. Nel 2009 era stato scelto il capo della Federal Reserve Ben Bernanke, mentre l’anno prima in copertina comparì Barack Obama. Quest’anno a conquistare la prestigiosa copertina del mensile e il conseguente titolo di uomo dell’anno, è stato Mark Zuckerberg, che ha battuto il super favorito Julian Assange, controverso ideatore di WikiLeaks, scelto con un vero plebiscito dai lettori del sito del Time in un apposito sondaggio chiuso dalla rivista che gli ha preferito Mark Zuckerberg, 26 anni, creatore del celebre social network Facebook, vero colosso informatico da 1,1 miliardi di dollari di fatturato e da oltre mezzo miliardo di utenti iscritti.

Nel suo editoriale il direttore della rivista Richard Stengel, ha spiegato la sua scelta: “Come gli altri due candidati di quest’anno, Julian Assange e il Tea Party, Zuckerberg non ha un grande rispetto per le autorità tradizionali. In un certo senso Zuckerberg e Assange sono due facce della stessa medaglia, entrambi esprimono un desiderio di apertura e trasparenza. Mentre Assange attacca le grandi istituzioni e i governi attraverso una trasparenza involontaria con l’obiettivo di depotenziarli Zuckerberg da la possibilità agli individui di condividere volontariamente informazione con l’idea di dare loro più potere”.

Tra i due modelli, alla fine, secondo il Time, ha prevalso quello più rassicurante di Facebook, la scelta farà sicuramente discutere, ma quel che è certo è che il giovane miliardario Mark Zuckerberg è uno dei personaggi più significativi di quest’epoca e che la sua creatura, Facebook, ha cambiato per molti versi il volto del web e il modo con cui le persone si relazionano.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.