Le Famiglie italiane e la Rete

26 Maggio 2010
Microtag Project

Da recenti indagini statistiche di Audiweb in collaborazione con DOXA, emerge con chiarezza la tendenza di una continua crescita della diffusione di internet nelle famiglie italiane.

Tuttavia la percentuale di famiglie che hanno un accesso ad Internet è ancora bassa rispetto ai maggiori paesi europei, ci fermiamo infatti al 54,6% pari a poco più di 11,5 milioni di nuclei familiari.

Di questi circa il 65% dispone di un accesso a banda larga, tramite un collegamento ADSL o grazie alla Fibra ottica. Per circa il 22% invece l’accesso ad internet avviene prevalentemente da rete mobile.

Gli italiani che hanno svolto una qualche attività in rete nel 2009 hanno trascorso mediamente su internet circa un’ora e mezza al giorno visitando almeno 170 diverse pagine web.

Tra i navigatori, stando allo studio, la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 35 e i 54 anni, che costituisce circa il 46% del totale.

Rimangono ancora evidenti squilibri tra la situazione delle famiglie del sud e del nord del Paese. La percentuale di popolazione che accede almeno una volta al giorno alla rete oscilla dal 24,8% del nord-ovest, al 22% circa del nord-est, il 21% del centro e solo il 18,3% di sud e isole.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.