Le Applicazioni Web salvatempo di Wix Code

Come creare il proprio sito web senza possedere conoscenze informatiche e potenziandolo con centinaia di applicazioni Web messe a disposizione da Wix

28 marzo 2018
Microtag Project
Creare un sito Web
Creare un sito Web

Con il passare degli anni continua a consolidarsi una necessità fondamentale per sempre più professionisti ed aziende: possedere un sito web utile e fruibile.
Soprattutto quando si è alle prime armi però, non è così semplice interfacciarsi al mondo delle applicazioni web e ci si ritrova a dover fare i conti con due possibili alternative:

  • affidarsi ad un informatico esperto
  • provare a realizzare un progetto da sé.

In entrambi i casi troviamo degli evidenti pro e contro: affidarsi ad un professionista significa investire del denaro (a volte più di quanto ci si potrebbe permettere) per un prodotto professionale. Questo prodotto però richiederà manutenzione e tempo da dedicargli e, senza delle competenze adeguate, non sarà possibile gestirlo autonomamente e si dovrà ricorrere ancora ed ancora a delle competenze esterne.

Nel secondo caso possiamo metterci a studiare per acquisire le competenze necessarie per tirare su in autonomia la nostra applicazione web. Questo ci permette il pieno controllo sui lavori ma è evidentemente molto dispendioso in termini di tempo e fatica.

A tal proposito, Wix, diventa la soluzione ideale per come creare un sito web gratis in totale autonomia.

Si tratta di una piattaforma che permette di creare siti web in linguaggio HTML5 tramite il drag and drop (trascina e rilascia) degli elementi che ci sono necessari all’interno di template pre costruiti.

Wix mette infatti a disposizione più di 200 applicazioni web, lasciando all’utente il disturbo di dover scegliere tra le varie alternative possibili: collegare il proprio sito ai social network, inviare le fatture, utilizzare calendari e contatori e molto altro ancora.

Per la creazione del tuo sito web, Wix.com ha lanciato Wix Code, il vero e proprio motore di questo comodissimo sistema.

Wix Code si compone di diverse funzioni di indubbia utilità come ad esempio la memorizzazione illimitata di dati e la gestione degli stessi tramite delle Collezioni di Database che permettono di archiviare sia dati utili alla visualizzazione del proprio sito che informazioni fornite dall’utente finale.

Ti verrà inoltre lasciata la possibilità di decidere arbitrariamente come e dove utilizzare questi dati, controllando chi può aggiungere, gestire, modificare e visualizzare quanto inserito all’interno del sito.   Potremo inoltre gestire in maniera separata i contenuti dalle immagini o foto che vorremo inserire nel sito. In questo modo potremo modificare il testo o un’immagine nel database senza influire sul suo aspetto.

Potrai inoltre collegare i database alle pagine del tuo sito in maniera bidirezionale: sarà infatti possibile sia visualizzare i dati contenuti in specifiche pagine del sito che di raccogliere dati dai propri utenti.

Esistono infatti degli elementi per input utente che permettono di catturare le informazioni inserite dai visitatori sul tuo sito, salvarle sul database ed eventualmente modificarle e visualizzarle. Esistono tantissimi tipi di elementi per input utente tra cui scegliere, in base al tipo di informazione che vuoi catturare. Per esempio, se vuoi che l’utente inserisca il suo numero di telefono in un particolare formato, puoi utilizzare un Input Box formattato per numeri di telefono. Se vuoi che l’utente scelga tra un elenco di opzioni, puoi utilizzare i Radio Buttons. Se l’utente dovrà selezionare una data da un calendario, puoi utilizzare Data Pickers.

La cosa più interessante di Wix Code però è la possibilità di creare pagine dinamiche. Si tratta sostanzialmente di pagine che saremo noi a progettare. Non esistono limiti quantitativi sul numero di pagine da creare ed ognuna avrà un URL personalizzato e contenuti unici.

Wix Code permette inoltre di aggiungere il proprio codice JavaScript a un sito Wix, lavorando con le API (Application Programming Interface) messe a disposizione all’utente per una maggiore personalizzazione.

E’ inoltre possibile creare dei Backup dei file (incluso il recupero e il routing) e dei database.

Come potete vedere, quindi, si tratta di un sistema completo che vi permetterà di realizzare esattamente ciò che avete in mente, senza dover passare ore ed ore sui libri di informatica.

Con un po’ di pazienza e tramite un test diretto del sistema avrete la possibilità di realizzare il vostro sito web ad un prezzo davvero contenuto risparmiando tempo per concentrarvi sui contenuti, il prodotti o semplicemente per dedicare più tempo a voi stessi.


articoli... che potrebbero interessarti