La Salute sul web

19 Maggio 2010
Microtag Project

Da un recente monitoraggio del Censis è emerso che 3 italiani su 10 cercano informazioni su questioni legate a medicina e salute sul web.

I pazienti sono così sempre più informati e, in alcuni casi, arrivano poi a sfidare l’autorità del medico, che sempre più spesso non viene oramai percepito come “infallibile”.

Il medico quindi perde il suo ruolo di autorevole figura a cui obbedire senza controbattere e viene invece percepito come un esecutore tecnico di conoscenze, sicuramente ampie e complesse, ma di cui però non ha più l’assoluta esclusiva.

Questo nuovo atteggiamento può naturalmente pregiudicare il rapporto medico-paziente. A controllarle su internet è circa il 12% degli italiani (percentuale che sale ancora, arrivando al 22% tra i laureati) molte di queste persone poi discutono quello che hanno trovato in rete col medico e alcuni arrivano a contestare apertamente l’esattezza della diagnosi e delle terapie proposte sulla base di quanto hanno letto su Internet.

Avere dei pazienti più consapevoli in linea di massima è un bene, ma per i medici rappresenta anche una difficile sfida che potranno vincere solo dimostrandosi, oltre che dei professionisti competenti, delle persone capaci di istaurare un rapporto di fiducia e parità coi loro assistiti.

Inoltre c’è un’altra questione da non sottovalutare, siamo sicuri che tutte le fonti consultate online dai pazienti in cerca di risposte siano affidabili?


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.