La rivincita del WiMAX

1 Settembre 2010
Microtag Project

Il WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) poteva essere uno strumento straordinario per eliminare quasi del tutto il digital divide nel nostro Paese, e portare connessioni ad alta velocità anche in zone ad oggi poco collegate per problemi legati alla natura del territorio, come molte zone montane ad esempio. Purtroppo però in passato il WiMAX s’è distinto per prestazioni deludenti che hanno presto fatto accantonare, per certi versi, questa promettente tecnologia.

Ora, nuovi esperimenti condotti da un operatore siciliano, dimostrerebbero che la copertura WiMAX sarebbe in grado di portare banda larga in mobilità molto oltre le capacità delle odierne (e diffusissime) chiavette UMTS. Il WiMAX cerca così di farsi largo nel mercato, archiviando i problemi del passato, per cercare una nuova chance di rinascita.

Questa tecnologia, è potenzialmente in grado di rivoluzionare il settore della connessione in mobilità nonostante le promesse del passato siano state spesso disattese.

Ora si intende tracciare un percorso nuovo e, dai primi test sul servizio, pare promettente: la velocità reale media di navigazione è di 5-6 Megabit al secondo (sui 7 Megabit massimi dichiarati), un risultato superiore di circa tre volte rispetto alla media delle chiavette degli operatori mobili.

Al momento gli interventi riguardano il potenziamento del servizio in Sicilia, il passo successivo sarà la mobilita piena tramite WiMAX su tutto il territorio nazionale. Un nuovo concetto di mobilità ci aspetta, più stabile e sicuro, oltre che molto più veloce.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.