La morte del web

30 Agosto 2010
Microtag Project

Wired, la più importante rivista americana dedicata all’Information Technology, nella sua copertina di settembre, pubblicherà il titolo “The Web is dead, long live the Internet“. Secondo il direttore della celebre rivista infatti, nonostante la continua crescita di Internet, la tradizionale navigazione via browser è in crisi e diventerà sempre meno interessante lasciando spazio alle nuove applicazioni per smartphone e tablet PC. I programmi come Internet Explorer, Firefox e Chrome ne stanno già risentendo con un calo di utilizzatori piuttosto rilevante.

Secondo le statistiche di Cisco Systems, riportate nell’editoriale di Wired, attualmente la banda web utilizzata è in calo se confrontata con l’incremento di altri protocolli come quelli utilizzati dal file sharing e dallo streaming che occupa attualmente ben il 50% della banda totale. Il futuro del World Wide Web è quindi delineato, secondo Wired, con l’aumento delle connessioni via telefono cellulare e da console come Microsoft Xbox 360, Sony PlayStation e Nintendo Wii, gli utenti saranno sempre meno disposti alla navigazione “vecchio stile” preferendo applicazioni più semplici e rapide da utilizzare.

Molte colpe vengono date nell’articolo anche a Mark Zuckerberg e a Steve Jobs, fondatori di Facebook ed Apple che con il social network e con l’App Store avrebbero allontanato gli utenti dalla classica navigazione con browser che partiva dai motori di ricerca.

Ci pare un’analisi piuttosto interessante, ma sicuramente il titolo è un po’ esagerato, il web si evolve rapidamente, oggi si preferiscono messaggi istantanei e chat alla mail e molti si connettono per vedere o scaricare video e non per navigare in pagine testuali, ma il browser è ben lontano dall’estinzione e, cosa ancor più importante, internet gode di ottima salute.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.