La Google TV è arrivata

21 Maggio 2010
Microtag Project

Se ne parlava da un po’, ma ora è proprio arrivata, un paio di giorni fa infatti Google ha lanciato ufficialmente la propria tv grazie ad una tecnologia che permetterà agli utenti di navigare sul web e di “surfare” tra i canali e i servizi semplicemente col telecomando.

Il tanto discusso matrimonio tra Tv e Web insomma si sarebbe fatto, in realtà già diversi operatori offrono da anni, anche in Italia soluzioni basate sulla cosiddetta IPTV che permette di ricevere canali satellitari senza bisogno di una parabola e di accedere a servizi interattivi, tra cui anche la navigazione su web tramite il televisore e il telecomando o l’uso di apposite tastiere wireless.

Ma come tutti gli annunci fatti da Google, anche questo ha fatto gridare alla rivoluzione. Una rivoluzione che porta la rete e tutte le sue infinite possibilità nel salotto di casa.

Aspettavamo questo giorno da molto tempo“, ha detto con un certo trionfalismo il Ceo di Mountain View Eric Schmidt presentando la nuova piattaforma open source su cui i suoi ingegneri hanno lavorato alacremente negli ultimi anni.

Google si è alleato con vari partner tra cui Sony, Intel e Logitech per creare le sue Tv, che dovrebbero essere messe in vendita in autunno nei negozi della catena Best Buy.

L’idea è ambiziosa, ma piuttosto semplice, cambiare l’esperienza televisiva, così come gli smartphone hanno cambiato l’idea di telefono cellulare e l’uso che se ne fa.

Per ora tra le cose note della Google Tv c’è il sistema operativo Android, software per lo streaming e l’accesso ai social network e un’applicazione per vedere una selezione di video YouTube, scelti sulla base del proprio profilo o dai suggerimenti degli amici.

Quello che ancora non si conosce invece è il prezzo del nuovo dispositivo di Google, che inizialmente sarà una sorta di box esterno, ma in futuro sarà integrato in nuovi apparecchi Tv.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.