L’Italia si prepara all’invasione degli eReader

28 Giugno 2010
Microtag Project

Fino ad oggi l’Italia è stata piuttosto trascurata dai principali produttori di dispositivi per leggere e-book, da noi sono arrivati pochi modelli se paragoniamo la situazione a quella di altri grandi paesi europei e, naturalmente, all’America. La situazione però presto potrebbe cambiare, l’arrivo di iPad e l’abbassamento dei prezzi di alcuni dei principali eReader stanno dando veri e propri scossoni a questo nuovo interessante mercato.

È iniziata la guerra dei prezzi per i lettori e-book: Amazon ha ribassato il suo Kindle (3G con schermo da sei pollici) a 189 dollari, contro i precedenti 259, per rispondere al taglio dei prezzi dei Nook, di Barnes&Nobles, scesi da 259 a 199 dollari, per la versione 3G, e a 149 per quella con Wi-Fi.

In Italia il Nook non è ancora disponibile, ma come abbiamo detto la situazione sta rapidamente cambiando: nel nostro Paese sono già arrivati, oltre al Kindle, il BeBook Neo (329 euro), il Cybook Opus (200 euro), il Pocketbook 601 di Revo (245 euro) e il Samsung E60 (329 euro).

Tra i marchi attivi nel settore va ricordato anche Apple, con il già citato iPad, anche se questo dispositivo è molto più che un lettore di eBook. Inoltre i veri e propri libri elettronici sono caratterizzati da tecnologie, come l’eInk che permettono di leggere i contenuti come se fossero stampati su carta, quindi senza affaticare la vista e anche in piena luce.

A Settembre prepariamoci comunque alla definitiva invasione, arriveranno infatti in Italia il Sony Prs 600 (200 euro), il Que, di Plastic Logic (649-799 dollari), il WeTab di Neophonie e il Samsung Galaxy S, naturalmente tutta questa concorrenza speriamo porti ad un ulteriore calo dei prezzi così da rendere questi utili dispositivi davvero alla portata di tutti.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.