L’iPad inquina

31 Marzo 2010
Microtag Project

Secondo Greenpeace, l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, come i social network, e in generale tutte le attività, lavorative e ludiche, che spingono ad una permanenza prolungata davanti al monitor, non fanno affatto bene alla salute, e neanche all’ambiente andando ad incrementare l’emissione di gas serra.

Queste ripercussioni sull’ambiente si andrebbero a sommare agli impatti già noti delle tecnologie informatiche, visto il loro difficile smaltimento a causa dei metalli utilizzati in molti componenti.

Apple, Facebook e più in generale l’utilizzo crescente del “cloud computing“, genera gas serra in seguito all’accesso via Internet a servizi e contenuti. Il lancio di nuovi dispositivi che sono la quintessenza di questo approccio, come l’iPad di Apple, che consente l’accesso a contenuti e servizi online come social network e streaming video, può innalzare l’impatto ambientale dell’information technology più di quanto stimato in precedenza. Questa in sintesi l’accusa di Greenpeace.

L’associazione ambientalista infatti, analizzando l’attuale tasso di crescita dell’uso di queste tecnologie, ha stimato che i data center e le reti di telecomunicazione arriveranno a consumare quasi duemila miliardi di kilowattora di elettricità nel giro di una decina d’anni.

Si tratterebbe di più del triplo del consumo attuale, e più del consumo elettrico di Germania, Francia, Canada e Brasile messi assieme.

Greenpeace, in particolare, si è soffermata sui piani di sviluppo di Apple e Facebook, che stanno costruendo nuovi data center che saranno alimentati principalmente da centrali a carbone.

Un bel  paradosso: nuove tecnologie alimentate da vecchie fonti energetiche estremamente inquinanti.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.