jQuery Panorama Viewer: creare un effetto panoramico a 360 gradi

21 febbraio 2014
Microtag Project

Il plugin jQuery Panorama Viewer simula la navigazione su Street View rendendo scrollabile una foto all’infinito. È responsive e si adatta alla larghezza di ogni dispositivo.

jQuery Panorama Viewer è un plugin che consente di visualizzare un’immagine panoramica sulla pagina web. L’utente può scrollare in senso orizzontale la foto in un modo che ricorda Street View di Google Maps: l’immagine è replicata all’infinito e sfruttando fotografie con speciali accorgimenti si simula una visuale a 360 gradi.

Lo scopo del plugin è fornire uno strumento per l’interazione attraverso il mouse o il touchscreen: lo sviluppatore l’ha testato sulle versioni desktop e mobile di ChromeFirefox, e Safari. La compatibilità su Internet Explorer invece non è nota e occorre provarlo personalmente sulle varie versioni.

jQuery Panorama Viewer lavora meglio su immagini panoramiche apposite: è possibile sfogliarle nei repository grafici o anche adattare una fotografia qualunque con Gimp o Photoshop, avendo cura di rendere più sfumati il margine sinistro e quello destro per rendere più realistico l’effetto panoramico.


articoli... che potrebbero interessarti