Internet è meglio dei libri

28 Gennaio 2010
Microtag Project

Internet è meglio dei libri, a fare questa affermazione che sicuramente farà discutere, è un gruppo di ricercatori dell’Ucla (University of California di Los Angeles).

In particolare, secondo questi scienziati, internet è meglio della lettura di libri se si vuole mantenere in forma il cervello. Google batterebbe quindi i libri. Sarebbe questo, in sintesi, il risultato di una ricerca pubblicata sul prestigioso Journal of Geriatric Psychiatry.

Il gruppo autore dello studio ha sottoposto un campione di volontari tra i 55 e i 75 anni a due tipi di stimoli. In un caso è stato dato loro un libro da leggere, nell’altro dovevano fare delle ricerche su Internet. Gli stimoli al cervello risultavano superiori durante le attività di ricerca online.

Google, (ed in generale i motori di ricerca) insomma, sarebbe un’ottima ginnastica per la mente e potrebbe, forse essere anche un potente alleato per rallentare e limitare gli effetti dell’Alzheimer.

Ma naturalmente non tutti sono d’accordo, la comunità scientifica si è da tempo spaccata su questi argomenti.

Nel 2008, lo studioso Nicholas Carr scrisse un articolo in cui si chiedeva provocatoriamente se Google non ci stesse, invece, facendo rincretinire, basandosi su diversi studi e analisi che riguardavano la capacità di concentrazione, avvalorò la sua tesi secondo cui la rete sta cambiando il nostro cervello, ma lo sta facendo in peggio, riducendone la capacità di applicarsi, ad esempio nella lettura e comprensione di un testo dall’inizio alla fine e, invece, abituandoci ad una sorta di zapping mentale che impedisce, di fatto, il radicamento del sapere.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.