Coreui.io, creare interfacce utente Bootstrap Admin Template

I Framework, ovvero modelli di lavoro in parole povere, hanno rivoluzionato il modo di sviluppare interfacce grafiche e pagine web, come il Bootstrap Admin Template, permettendo di creare anche applicazioni lato server in modo semplice e personalizzabile.

1 maggio 2017
Microtag Project
Bootstrap Admin Template
Bootstrap Admin Template

Al giorno d’oggi in ambito web, all’interazione tra contenuti e utenti, viene data molta importanza, non solo a livello testuale, ma anche di fruibilità, navigabilità, semplicità e, perchè no, anche interazione con i contenuti.

Lo sviluppo di pagine web, interfacce grafiche, backend di amministrazione per siti o anche semplicemente visualizzazione di dati, fruibili su tutti i dispositivi, quali desktop, mobile o tablet che siano, è stato rivoluzionato tempo fa dall’introduzione del linguaggio html 5, che abbinato alla gestione dei css, che in sostanza gestiscono il layout dei contenuti e la loro formattazione, e all’utilizzo di librerie jquery e javascript, permettendo di creare interfacce web di ogni tipo ed adatte ad ogni esigenza.

Tutte queste tipologie di linguaggio e codici, vengono sempre più spesso integrate tra di loro in veri e propri pacchetti chiamati Framework o Bootstrap, veri e propri modelli base che grazie ai numerosi strumenti a disposizione possono essere modificati, ampliati o migliorati in base alle proprie esigenze.

Uno di questi è il Bootstrap Admin Template, un pacchetto completo di librerie di sviluppo web, disponibile sul sito Coreui.io, e scaricabile gratuitamente.

Il Bootstrap Admin Template è specifico per la creazione di interfacce di amministrazione, dove si rende necessario consultare una serie di dati, anche sotto forma di grafici interattivi,quali numero di visite, percentuali di ritorno utenti, dati e informazioni di analisi varie come sistema operativo del visitatore, localizzazione ecc.

Oltre a questo, un esempio di utilizzo può essere la creazione di piattaforme di e-learning o co-working, con relativa gestione e analisi di progressi degli utenti o di avanzamento di progetti di collaborazione.

Il punto di forza di applicazioni come il Bootstrap Admin Template è quindi la piena adattabilità e personalizzazione, oltre naturalmente alla leggerezza e velocità sul server, in quanto l’utilizzo dell’html 5 permette di eseguire comandi e richiami che in altri contesti prevedono l’utilizzo esclusivamente del linguaggio php e connessioni a database mysql, che in termini di carico di lavoro nel caso di un discreto utilizzo della piattaforma o sito in questione, fanno la differenza.

Se poi aggiungiamo il fatto che la stragrande maggioranza di progetti del genere sono totalmente Open Source, si può dire tranquillamente che diventano una validissima alternativa a soluzioni aziendali a pagamento.


articoli... che potrebbero interessarti