In Italia cresce la pirateria del software

23 Agosto 2010
Microtag Project

Nonostante l’impegno crescente delle autorità competenti, per arginare il fenomeno della pirateria, nel 2009 la diffusione di software contraffatto è aumentata di circa 1 punto percentuale, passando così dal 48% del 2008 al 49%.

Il 49% dei programmi per computer in Italia sono quindi duplicati illegalmente, e questo, secondo stime delle maggiori aziende produttrici di software, corrisponderebbe ad un mercato pari a circa 1,200 miliardi di euro.

Questi dati emergono da una ricerca che ha preso in esame 111 Paesi nel mondo, in 19 di questi ci sarebbe stato un aumento della percentuale della pirateria software mentre in 54 sarebbe avvenuta una riduzione.

L’Italia, come detto è tra i paesi dove il dato, anche se moderatamente, è in crescita, va inoltre notato che anche laddove s’è riscontrata una riduzione del fenomeno, questa non è riuscita a bilanciare l’aumento globale della diffusione di software pirata, salito dal 41% al 43%.

Questo aumento a livello planetario è fortemente influenzato dalla situazione di Paesi come il Brasile, la Cina, il Bangladesh, lo Zimbabwe e l’India, dove il tasso di pirateria informatica è altissimo.

Tra i Paesi più virtuosi spiccano invece gli Stati Uniti d’America con il 20% dei software pirata sul totale, ed a pari merito Lussemburgo e Giappone con circa il 21%.

In Europa, come detto, noi arriviamo al 49% eguagliando l’Islanda, Malta arriva al 45% e Cipro al 48%, la maglia nera va decisamente alla Grecia con il 58% di programmi pirata sul totale dei software usati sul loro territorio nazionale.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.