I migliori siti dove trovare immagini senza copyright

Immagini senza copyright e fotografie ad alta risoluzione. Ecco dove scaricare foto con licenza Creative Commons Zero. Anche per scopi commerciali.

22 giugno 2018
Microtag Project
Immagini senza copyright
Immagini senza copyright

Se fino a qualche anno fa praticamente ogni utente di internet cercava e copiava-incollava immagini da Google, oggi non è più così. Continui dibattiti su quanto sia legale o meno l’utilizzo di fotografie trovate in rete vanno avanti senza mai trovare una conclusione.
Chi ha un blog privato e poco indicizzato in genere se ne frega e pubblica di tutto, ma chi è che ha più a che fare questo problema? Chiunque lavora sul web: da copywriter a web designer, tutti con lo stesso obiettivo: la ricerca di immagini senza copyright, possibilmente di alta qualità. Per alta qualità non si fa riferimento solo alle dimensioni di una foto e alla sua nitidezza, ma anche alla sua unicità. Trovare una bella immagine spesso non basta, bisogna trovare un’immagine non utilizzata.

Esistono alternative a Google per scaricare immagini senza copyright?

In genere quando si cerca un’immagine la scelta più semplice e scontata e trovarla su “Google immagini”, ma spesso si trovano foto con una filigrana o un logo ripetuto in ogni angolo con la scritta del “Provider delle immagini senza copyright”, ma, a pagamento. Esistono una vasta serie di servizi, ma anche in questo caso, magari servendoci dell’ausilio di portali come Shutterstock, non ci si può assicurare l’unicità della foto.

Qual è allora l’idea?

Spingersi su portali più “di nicchia” con meno foto, più nuovi, ma che sono stati ancora poco sondati dal popolo del web. Ecco degli esempi davvero interessanti dove poterle scaricare:


Burst: foto senza copyright ad alta risoluzione

Burst è un sito di foto senza copyright. Tutte le foto gratis di questa piattaforma sono offerte sotto la licenza della Creative Commons Zero (CC0), il che significa che puoi utilizzare le foto per qualsiasi scopo.

burst foto gratis
burst foto gratis

Pexels: Foto gratis alta risoluzione sotto licenza Creative Commons Zero

Sito di stock photography che contiene migliaia di fotografie gratuite, utilizzabili da chiunque e soprattutto da Web Designer e Web Graphics.

pexels foto alta risoluzione
pexels foto alta risoluzione

Immagini senza copyright utilizzabili anche per scopi commerciali

Sul web si trovano innumerevoli servizi dove poter scaricare immagini senza copyright, utili per grafici, web designer o creativi. Tuttavia l'alta risoluzione free non è sempre sinonimo di qualità, a meno che di non imbattersi in una community come Unsplash.

unsplash immagini senza copyright
unsplash immagini senza copyright

Pixabay: foto e video liberi da diritti d'autore

Un vero e proprio social network dove gli utenti iscritti possono caricare le proprie immagini, foto o video di altissima qualità, offrendo alla community quindi, migliaia di contenuti grafici e video, utilizzabili gratuitamente senza restrizioni. Ogni iscritto ha un proprio profilo e pagina personale dove è possibile visionare tutte le anteprime delle immagini caricate, valutarne la qualità dando un voto, condividerle e scaricarle sul proprio pc. E' possibile contattare l'autore, seguirlo in stile Instagram o offrire un contributo economico per supportarne il lavoro.

pixabay foto senza copyright
pixabay foto senza copyright

Kaboompics: migliaia di immagini ad alta risoluzione

Kaboompics è un servizio online che offre immagini grafiche, foto e mockups utili per realizzare contenuti per siti web o altre applicazioni. E' presente un database di migliaia di immagini ad alta risoluzione liberamente utilizzabili per qualsiasi progetto, anche commerciale. Un semplice sistema di categorizzazione e catalogazione, permette di fare una ricerca di una foto in base a particolari criteri quali ad esempio il formato o addirittura un colore presente nell'immagine

foto senza copyright
foto senza copyright

Reshot: archivio di immagini senza copyright

Reshot offre ai fotografi emergenti una splendida piattaforma per condividere un assaggio del loro lavoro da utilizzare gratuitamente in progetti creativi. I creativi, che hanno bisogno di fotografie, possono esplorare liberamente e scaricare immagini senza copyright da utilizzare nei loro prossimi lavori

articoli... che potrebbero interessarti