Il p2p non viola la legge

16 Marzo 2010
Microtag Project

Il p2p, sigla che indica le reti peer-to-peer, basate sul principio paritario tra i client che vi accedono e la costituiscono, è spesso erroneamente considerato come una sorta di sinonimo di pirateria, di illegalità, di violazione del copyright. Ma non è corretto, le reti p2p sono uno strumento per condividere files. Così come tramite i social network, ad esempio si condividono informazioni, pensieri, foto, link, ecc… Inserire su Facebook un’immagine coperta da copyright non è dissimile da scaricare tramite eMule o programmi simili un file audio o video. Il p2p può essere usato legalmente per condividere informazioni, la propria musica, i propri ebook, ogni cosa che abbiamo creato o che siamo autorizzati a distribuire.

In questi giorni, per la prima volta, anche un tribunale europeo ha riconosciuto questo semplice principio: scaricare tramite il sistema p2p non è reato e non viola le leggi sul copyright.

Naturalmente il tribunale così “illuminato” non è italiano, ma spagnolo.

Ma il tribunale di Barcellona è andato ancora oltre ed ha sancito che i sistemi p2p non fanno altro che fornire informazioni, nello specifico link (a files), esattamente come quando facciamo una ricerca su Google. Abbiamo una serie di link, che andiamo ad aprire; ed è esattamente quello che facciamo quando scarichiamo da sistemi tipo bittorrent. Ma, e questo è il punto fondamentale delle affermazioni del tribunale spagnolo, non è un reato trasferire dati tra privati, perché “le reti P2P, in quanto reti di trasmissione di dati tra privati, non feriscono alcun diritto protetto dalla legge sulla proprietà intellettuale“.

L’importanza di questa sentenza è, non c’è bisogno di dirlo, enorme, specie in questo momento, dove la tendenza predominante in molti Paesi è favorire il cartello delle majors che ci costringe a spendere sempre più soldi per acquistare CD, DVD o giochi.

Naturalmente, la sentenza spagnola non ha alcun valore nel nostro paese, quindi attenzione a cosa scaricate, anche in Spagna in ogni caso, non è di certo finita qui.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.