Il futuro del web secondo Yahoo!

23 Agosto 2010
Microtag Project

Sono passati 15 dal marzo 1995, quando dalla brillanti menti di due studenti di Stanford, Jerry Yang e David Filo, nasceva Yahoo!

15 anni nel web sono davvero tanti e, dopo una fase in cui era tra i leader della nascente rete mondiale, Yahoo! ha dovuto affrontare gli assalti di Google (nato qualche anno più tardi ma affermatosi molto velocemente).

Ora nei pensieri di Yahoo! ci sono i social network, vero fenomeno del momento, tanto che nei suoi risultati di ricerca ha inserito anche post di Twitter e Facebook.

Oggi il web è molto cambiato e Google è il leader indiscusso dei motori di ricerca, ma continuare ad esserci, dopo 15 anni è già un grande risultato, inoltre con i suoi 600 milioni di utenti giornalieri Yahoo! non si limita a questo, ma può ancora considerarsi, senza timore di smentita, una delle più importanti realtà del web.

Ma cosa riserva il futuro a questo protagonista della rete? Yahoo! cerca, come tutte le principali aziende del settore di capire dove va il mercato e, con questi intenti ha condotto proprio nel nostro paese un’indagine che ha indicato in email, motori di ricerca e news, i servizi più utilizzati dai navigatori italiani.

Guardando al futuro è stato chiesto ad un campione di assidui internauti cosa si aspettano nei prossimi anni da internet. Ne è emerso che ben l’85% degli utenti è convinto che nel prossimo futuro tutti saremo online 24 ore al giorno, tramite l’accesso offerto da dispositivi come Pc, cellulari, console, ma anche elettrodomestici, macchine fotografiche, ecc… Mentre il 55% crede che i nuovi standard 3D, oggi di moda al cinema, diventeranno la nuova tendenza del web.

In fine c’è un 8% che ipotizza la, forse fantascientifica, possibilità di impianto di un ‘chip’ che, inserito sotto pelle ci permetterà di navigare in Rete in modi oggi impensabili e di interagire con una marea di dispositivi solo toccandoli o guardandoli.

Ma il dato più interessante ci pare essere che più della metà degli intervistati hanno dichiarato che oggi non potrebbero più immaginare la propria vita senza Internet. Tra questi poi, quasi l’80% ha dichiarato che la rete gli ha semplificato la vita.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.