Il commissariato virtuale

23 Marzo 2010
Microtag Project

Se ne parlava da anni, almeno dal 2006 se ben ricordo, ma ora ci siamo, Microsoft e la Polizia di Stato hanno creato il primo commissariato virtuale.

Dopo il progetto dell’agente Lisa: uno sportello virtuale per informazioni su passaporti e viaggi all’estero, sulle pagine di Windows Live Messenger, ora arriva a compimento il più complesso ed ambizioso progetto di MSN e Polizia di Stato. E’ infatti online un vero e proprio commissariato virtuale dove poter sbrigare diverse pratiche burocratiche e ricevere informazioni sempre aggiornate per tutelare la nostra privacy in rete.

Il progetto si chiama C’è più sicurezza insieme!, e si rivolge principalmente ad un’utenza giovane, quella che, da un lato, rappresenta la maggioranza degli utilizzatori di siti come Facebook, MySpace e Twitter e, dall’altro, è la più esposta ai rischi che si corrono nel condividere informazioni personali sul web.

L’attività svolta in sinergia tra MSN e Polizia, si concentra infatti sulla sensibilizzazione a queste tematiche e sulla formazione, attraverso un test online che rilascia una sorta di patente per i social network.

Ma oltre a questo, si tratta di un Commissariato a tutti gli effetti, sebbene virtuale, in cui qualunque cittadino può sbrigare alcune pratiche burocratiche, legate, in particolare, alla sicurezza informatica, all’immigrazione, alla polizia amministrativa, ai concorsi e alle questioni minorili.

Inoltre c’è una sezione dedicata alle denunce via Web.

Congiuntamente all’ iniziativa C’è più sicurezza insieme!, il 3 aprile si terrà a Roma il Concerto per la legalità 2010 dal titolo “1 clik… X te“, che ospiterà numerosi artisti italiani, tra i quali il testimonial del commissariato virtuale, Francesco Facchinetti.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.