Il caldo autunno degli eBook

4 Agosto 2010
Microtag Project

Sarà un autunno decisamente caldo per gli e-Book. Nell’editoria digitale del nostro Paese sembra finalmente muoversi qualcosa: il progetto Edigita (Editoria Digitale Italiana), annunciato lo scorso maggio come il primo progetto di piattaforma italiana per la distribuzione di libri elettronici, ha infatti ricevuto in questi giorni il via libera da parte dell’Agcom, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato.

L’Agcom ha infatti deliberato che la società che raggruppa alcuni protagonisti dell’editoria nostrana del calibro di Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS, e RCS Libri non presenta rischi di concentrazione.

La decisione dell’Antitrust permette finalmente ai nostri editori di avviare la piattaforma che sarà operativa da novembre e potrà contare su un catalogo iniziale di oltre 1.500 titoli. Con questa operazione ci si aspetta un’ulteriore diffusione dell’eBook come alternativa al libro cartaceo, anche in Italia.

Avrete forse notato che tra i nomi che aderiscono a Edigita manca Mondadori, ma naturalmente non perché rimarrà fuori dal crescente mercato dei libri elettronici, bensì perché per ora ha scelto di correre da sola proponendo i suoi titoli in formato digitale sul sito Bol.it.

Per quanto riguarda invece i piccoli e medi editori italiani, 46 di loro si sono consorziati dando vita a BookRepublic che costituirà il terzo polo degli ebook made in Italy.

Insomma, come detto in apertura ci aspetta un autunno decisamente caldo per gli ebook, anche grazie all’arrivo di nuovi reader dal prezzo sempre più interessante.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.