Il blackout di Facebook

27 Settembre 2010
Microtag Project

Se siete tra i tanti assidui del più popolare del social network, avrete spesso notato rallentamenti ed altri problemi in Facebook, soprattutto se non avete computer potenti e connessioni molto veloci, ma negli ultimi giorni s’è verificato qualcosa di più, un vero e proprio blackout di almeno 2 ore, in cui il popolarissimo sito è completamente sparito dalla rete provocando in alcuni giovanissimi delle vere e proprie crisi d’astinenza.

In Italia il problema s’è avvertito con qualche ora di ritardo, rispetto all’America e con interruzioni a singhiozzo, ma comunque molto significative.

Ma qual è stata la causa di questo blocco? Hacker forse? Eccessivo traffico? Niente di tutto questo, s’è trattato di un problema interno al social network: il sistema che vigila sul corretto funzionamento di Facebook ha infatti lavorato troppo rigidamente, e come fosse un sistema immunitario impazzito, ha mandato in tilt l’intera piattaforma del Social Network.

Questo sistema automatizzato controlla le configurazioni del server e, se  trova un errore, lo corregge con un valore aggiornato preso dal suo archivio, questo però crea dei loop, che se prolungati nel tempo rallentano il sistema, fino a bloccarlo del tutto, come è avvenuto in questo caso.

Un errore corretto all’infinito, questa in sintesi la causa del blackout. Gli unici ad essere stati contenti della cosa sono stati i rivali di Twitter che hanno assistito ad un aumento consistente dell’attività sulle loro pagine, molti infatti, hanno cercato un palliativo per resistere alla mancanza di Facebook e si sono riversati sulla concorrenza.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.