I computer fanno male?

16 Giugno 2010
Microtag Project

Una volta ci si interrogava sugli effetti negativi che poteva avere lasciare a lungo davanti alla tv un bambino, ora il tempo passato alla tv s’è, in molti casi ridotto, ma non certo in favore di attività all’aria aperta, bensì di video giochi, social network, ecc… Ecco quindi spostarsi la discussione sui potenziali rischi dell’uso del computer da parte dei più piccoli. In questi giorni, in particolare, sta facendo discutere la proposta di uno noto psicologo inglese, che vorrebbe vietare l’uso del PC ai bambini sotto i 9 anni in quanto a suo dire minaccerebbe il corretto sviluppo cognitivo dei più piccoli.

Aric Sigman, questo il nome dello psicologo, in particolare se la prende con il “nappy curriculum”, nuovo programma educativo introdotto dai progressisti inglesi che prevede l’uso del computer già in asili e scuole materne, a partire dai 22 mesi d’età.

Ma non mancano le voci contrarie alla tesi del medico inglese, tra queste quella di uno psicologo italiano, Gabriel Levi, direttore dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Se i più piccoli, ha spiegato Levi cominciano a utilizzare il computer a 2 anni questo porterà ad una evoluzione della loro corteccia cerebrale, e non ci sono dati per poter affermare che tale evoluzione sarà un fatto negativo.

L’utilizzo del Personal Computer e di altri dispositivi tecnologici che prevedano attività di gioco interattive, educative e stimolanti, in un ambiente informatico protetto da appositi software e configurazioni, e con la costante supervisione di un educatore adulto, può essere invece un importante aiuto allo sviluppo del bambino.

In definitiva vietare i computer ai bambini non è una soluzione, ma questi importanti strumenti vanno usati in modo intelligente affinché rappresentino un arricchimento dell’esperienza formativa dei più piccoli.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.