Google ripensa alla privacy

9 Settembre 2010
Microtag Project

La questione della privacy in rete è di grande attualità, sopratutto dopo le molte critiche mossa da più fronti a Facebook e a vari servizi del vulcanico Google, ecco quindi che l’azienda di Mountain View interviene e mette mano, con numerosi ritocchi alla sua policy sulla privacy, che entrerà ufficialmente in vigore il 3 ottobre.

L’annuncio è stato dato attraverso il blog ufficiale della società e tradotto in varie lingue tra cui l’italiano. L’obiettivo del motore di ricerca è principalmente quello di semplificare la sua policy riducendo il numero di regole che era cresciuto eccessivamente nel tempo, in seguito alla nascita di nuovi servizi, che spesso si ritrovavano con una propria normativa sulla privacy separata da quella generale.

Ora dodici di queste norme specifiche verranno eliminate, evitando ridondanze superflue e rimandando, ove necessario, alle regole generali.

La revisione delle norme sulla privacy però non ha solo l’intento di semplificare la vita agli utenti dei tanti servizi di Google, ma pare un chiaro tentativo di rispondere alle numerose critiche mosse da più fronti alla società. Molti utenti infatti, così come vari enti garanti della privacy, in diversi Stati in tutto il mondo si sono più volte lamentati delle norme poco chiare e incomplete che regolamentano servizi discussi, come l’ormai celebre Street View, spesso al centro di polemiche e richieste di rimozione di immagini.

L’argomento appare sempre più attuale e complesso, siamo sicuri che ci saranno presto nuovi sviluppi, nell’attesa non ci resta che aspettare ottobre per controllare di persona quali modifiche ha apportato Google alle sue informative sulla privacy.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.