Google Chrome OS: il sistema operativo made in Google

26 Agosto 2010
Microtag Project

Se ne era sentito parlare un po’ di tempo fa quando analisi relative alla diffusione dei vari browser e sistemi operativi mostravano la presenza di un nuovo OS che aveva a che fare con l’azienda di Mountain View, anche se poi non ci sono state nè smentite nè conferme.

Oggi ecco la svolta: Google, il colosso del search engine dichiara di essere al lavoro per creare un sistema operativo che sia leggero, sicuro, veloce e soprattutto web based: il suo nome sarà Chrome OS e verrà lanciato nella seconda metà del 2010.

Creato per i netbook, si baserà su kernel Linux e girerà su processori ARM e x86, abbracciando un grande bacino di utenza. Ed il riferimento al Google browser non è per niente casuale: il browser sarà infatti parte integrante di tutte le attività, grazie anche alle tante web-app messe a disposizione dal colosso.

Google sta preparando un sistema operativo che si avvii in un lampo, che offra la maggior parte della user experience sul web, che sia vicino al cloud-computing, che soprattutto dia del filo da torcere a Windows.

Attualmente si stima che Microsoft detenga il 90% del mercato in fatto di OS, quindi Google dovrà andare sicuramente a trattare con i grandi produttori di PC del pianeta. Se dovesse “sfondare” Linux potrebbe avere una ricaduta positiva, con una maggiore fiducia da parte delle aziende e quindi poi dai consumer, con una conseguente crescita del filone open source.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.