Framework Vafpress: gestione facile delle opzioni nei plugin e temi WordPress

Grazie al framework Vafpress si semplifica la creazione della pagina di opzioni, talvolta trascurata, dei plugin e temi sviluppati per WordPress.

27 Aprile 2015
Microtag Project

Vafpress è un framework per WordPress rilasciato in licenza open source dalla web agency indonesiana Vafour. L’obiettivo principale è quello di affiancare chi sviluppa temi o plugin per WP garantendo un supporto per la creazione della pagina di opzioni nel pannello della piattaforma.

Per estendere le funzionalità di WordPress è infatti possibile programmare da sé moduli specifici, oppure scaricarli ed effettuare l’installazione. Modificare direttamente il codice della piattaforma è invece sconsigliato, se non altro perché ogni cambiamento verrebbe perso al rilascio di una nuova versione della piattaforma.

Nella pagina di amministrazione è possibile personalizzare le impostazioni della maggior parte dei temi e dei plugin per WordPress, ma quando si tratta di svilupparne uno da soli istruire il core sui controlli da mostrare nella pagina di opzioni per l’amministratore del blog può rallentare la stesura del codice del plugin e distogliere l’attenzione dall’obiettivo centrale.

Il framework Vafpress agevola la definizione di un’area per la raccolta delle impostazioni preferite dall’utente e fornisce metodi per renderla accattivante e funzionale, conferendo così professionalità ai temi e ai plugin senza richiedere sforzi intensi. È scaricabile gratuitamente e si possono prelevare anche lo scheletro per plugin e quello per tema grafico già predisposti.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.