Font editor gratuito per realizzare set di caratteri personalizzati

FontForge è un font editor open source con il quale è possibile creare font o personalizzare quelli esistenti. È compatibile con i maggiori sistemi operativi.

11 Maggio 2016
Microtag Project

La crescente diffusione dei software di grafica digitale e di videoscrittura ha introdotto l’uso della parola font, diventata ormai un sinonimo dell’italianissimo carattere. In realtà questo termine indica un insieme di caratteri (lettere dell’alfabeto, numeri, punteggiatura e simboli) raggruppati secondo parametri ben precisi, detti anche stile grafico dei font. Comprendono dimensione o corpo del carattere, forma, altezza e larghezza (fissa o proporzionale), spaziatura e altro ancora. Caratteristiche che hanno reso necessaria una suddivisione in gruppi, i più conosciuti sono Serif o “con grazie” per la presenza di piccole appendici sulla lettera, Sans-Serif o “senza grazie” (prive di queste terminazioni) e decorativi (script , font grunge e altri caratteri ornamentali).

Un designer che si rispetti comprende l’importanza dei font nei progetti grafici, così come è consapevole della difficoltà che si possono incontrare per individuare quello più idoneo. Le risorse gratuite a disposizione sono numerose, così come quelle a pagamento, e avventurarsi in questa selva di serif e sans-serif non è sempre semplice.

Perché, quindi, non progettarne di nuovi o modificare quelli esistenti?

Per questa domanda esiste una risposta ben precisa chiamata FontForge. Un font editor gratuito, disponibile in 12 lingue, molto versatile grazie all’ampia compatibilità con i maggiori caratteri quali PostScript, Type 1, TrueType, OpenType, Web Open Font Format. Consente di modificare font vettoriali e bitmap, importare/esportare nei formati SVG e Unified Font Object (UFO).

L’interfaccia, identico su Windows, Mac OS e GNU/Linux, fornisce un’ampia serie di strumenti mediante i quali creare o modificare i parametri dei font. L’editor è dotato di un’ampia e particolareggiata documentazione ed è supportato da una community molto attiva nella quale chiedere aiuto e collaborazione.
Ecco perché FontForge è adatto ai professionisti così come ai principianti.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.