Flash è il passato

3 Maggio 2010
Microtag Project

Flash è il passato? Beh per il CEO di Apple, Steve Jobs, pare proprio di si.

In una recente lettera aperta l’uomo simbolo della casa della mela ha preso una posizione molto dura nei confronti di Flash, escluso come saprete dai futuri progetti di sviluppo per iPhone, iPod e iPad.

Dopo le comprensibili critiche di Adobe ad Apple, Jobs risponde in modo estremamente risoluto: “Adobe dovrebbe lavorare di più alla creazione di buoni strumenti per HTML5 per il futuro, e criticare meno Apple per aver lasciato il passato indietro”.

Jobs, nella sua lettera aperta, continua nel suo attacco a Flash elencando le ragioni per cui, secondo lui, rappresenta il passato. Tra le principali riportiamo questioni tecniche legate alla necessità di utilizzare strumenti proprietari per sviluppare applicazioni flash, seguono ragioni di sicurezza, Flash ha avuto parecchi problemi su questo fronte nel 2009 e, in fine, la questione delle prestazioni, Flash infatti non ha mai dato il suo meglio su dispositivi mobili.

Quest’ultimo punto però potrebbe cambiare grazie ai dispositivi con OS Android che, a differenza di quelli Apple, non hanno girato le spalle ad Adobe.

Staremo a vedere quindi, se Flash verrà spazzato via da HTML5 o se resisterà e, magari, troverà nuova vita proprio su device mobili, naturalmente con Android.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.