Fibra per l’Italia

30 Maggio 2010
Microtag Project

Recentemente, in una conferenza l’amministratore delegato di Fastweb, Carsten Schloter, ha invitato Telecom Italia ad unirsi al progetto denominato Fibra per l’Italia.

L’idea è quella di diffondere la banda larga in Italia, grazie all’uso della fibra ottica, attualmente limitato solo ad alcune aree del Paese. L’importante iniziativa gode già dell’appoggio di Vodafone, Wind e naturalmente  Fastweb. Queste tre importanti società delle telecomunicazioni continueranno comunque ad assicurare il loro supporto per la continuazione del progetto, ma l’ingresso di Telecom potrebbe accelerarlo di molto.

Secondo quanto dichiarato da Carsten Schloter infatti, la presenza di Telecom Italia in Fibra per l’Italia sarebbe di grande rilevanza, soprattutto sul piano finanziario. I tre operatori attualmente impegnati nell’iniziativa avrebbero assicurato più di un terzo dei 2.5 miliardi di euro, necessari a dotare di infrastrutture le 15 città italiane prescelte, ma con il coinvolgimento di Telecom Italia si potrebbe arrivare a coprire un ulteriore terzo dell’importo complessivo.

Stando alle prime indiscrezioni però, pare che Telecom Italia non sarà della partita, dal momento che l’azienda ha recentemente inaugurato una propria rete superveloce a 100 Mbit/s denominata NGAN (Next Generation Access Network) che sarà quindi in concorrenza con la nuova rete di Fibra per l’Italia.

Se, come probabile quindi, l’operazione di coinvolgimento di Telecom non andasse in porto, il consorzio formato da Fastweb, Vodafone e Wind si metterebbe alla ricerca di altri investitori pronti a credere nell’ambizioso progetto, cercandoli probabilmente in altri settori, come quello bancario.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.