Facebook Lite svelato

26 Agosto 2010
Microtag Project

Nelle ultime ore alcuni utenti della famosa piattaforma di social networking (anche italiani), si sono trovati catapultati in una nuova e curiosa interfaccia grafica.”Sei stato selezionato come un beta tester di Facebook Lite! Non è ancora ultimato e abbiamo molti nodi da sbrogliare, ma gradiremmo un vostro commento su quel che abbiamo costruito sinora!”, era questo il messaggio che compariva ai fortunati beta tester.

Si tratta infatti di Facebook Lite, una versione del network destinata agli utenti dei Paesi in via di sviluppo, dove la velocità delle connessioni si ferma spesso agli ormai dimenticati 56 kbps.
Poche ore dopo giunge il chiarimento pubblicato sul blog TechCrunch: il test di Facebook Lite era destinato unicamente agli iscritti di nazionalità indiana, che poi si sarebbe esteso ai netizen russi e a quelli cinesi e per errore è stato esteso anche ad utenti di nazionalità diversa.
La pressione aumenta in rete e subito diventa un tam-tam di opinioni, battute e commenti: c’è da dire che Facebook, per come è stato realizzato (non si tratta di server e della relativa eventuale mancanza di banda), è un sito davvero pesante. Diventa quindi stucchevole navigare nel network in mobilità, con il cellulare o con il netbook.
Una delle ragioni è che Facebook, come altri network o web service 2.0, non compie tutto il lavoro lato server. Parte della potenza di calcolo necessaria alla sua sopravvivenza viene quindi fornita dal computer dell’utente. Questa tecnica permette a queste società di non doversi dotare di mastodontiche web-farm come quella di Big Google.
Anche Gmail tuttavia è interattivo e ha delle caratterische che richiamano il concetto del web 2.0: proprio per questo c’è una versione di Gmail chiamata “HTML di base” più rapida e leggera, adatta a chi non vuole perdere tempo e non ama questi fronzoli tanto tipici della nuova generazione del web.
Facebook potrebbe adottare una soluzione simile e sembra infatti che il team sia al lavoro per dotare il network di un’interfaccia spartana.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.