L’email sociale di FaceBook

16 Novembre 2010
Microtag Project

Ultimamente s’è parlato molto dell’email di Facebook, ma Mark Zuckerberg, presentando le nuove funzioni di messaggistica del suo popolarissimo social network, ha subito precisato che non è una mail o meglio non è solo questo. Si tratta infatti di una fusione tra email, chat ed SMS.

Facebook punta con questa nuova mossa a diventare un aggregatore di tutte le comunicazioni personali dei suoi utenti. Dopo la mappatura delle relazioni sociali quindi, si passa anche alla gestione delle comunicazioni, facendo confluire i diversi canali come SMS e chat nella casella email.

Tramite il suo indirizzo “@facebook.com” ogni utente potrà infatti evitare il fenomeno, che Zuckerberg ha definito, frammentazione delle comunicazioni.

Il funzionamento, come spesso capita per le idea davvero geniali, è piuttosto semplice, una e-mail spedita all’indirizzo utente@facebook.com arriverà direttamente nella sua chat sul social network, ed ogni sms o comunicazione inviata tramite i programmi di messaggistica istantanea arriverà anche nella casella email.

A seconda di come si deciderà di impostare il tutto, questo approccio dovrebbe semplificare la gestione delle comunicazioni, avendo come punto centrale di “smistamento” di tutti i messaggi la casella di Facebook.

Per sapere se l’idea avrà il successo sperato dai vertici del Social Network più popolare del pianeta, non ci resta che attendere gli sviluppi della situazione.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.