Editing immagini in JavaScript

Le potenzialità di HTML5 Canvas abbinate a Javascript danno vita a CamanJS. Una libreria open source per l'editing delle immagini da effettuare su pagine web.

11 maggio 2016
Microtag Project

CamanJS combina un’interfaccia semplice da usare a tecniche di image editing avanzato con funzionalità che ricordano molto Instagram. La prima cosa che balza all’occhio è proprio la facilità d’uso dell’area di lavoro che ci introduce alle potenzialità di questa libreria.

Abbiamo la possibilità di scegliere tra una ventina di filtri predefiniti, che mostrano come generare effetti su molti tipi di immagini, o creare svariate combinazioni completamente personalizzate. In questo caso basta spostare il cursore per vedere immediatamente il risultato che, successivamente, potremo salvare. Come se non bastasse è possibile aumentare le funzionalità mediante l’uso di plugin per avere maggiori opzioni in fase di elaborazione delle immagini.

Essendo una libreria completamente indipendente CamanJS può essere utilizzato, senza alcun tipo di problema, con jQuery, NodeJS, YUI, Scriptaculous, MooTools, etc. Altro punto di forza è l’ampia compatibilità con le versioni recenti dei maggiori browser (Google Chrome, Firefox,Safari,Opera e Internet Explorer).


articoli... che potrebbero interessarti