Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

4 maggio 2016
Microtag Project

Uno degli aspetti più difficili da affrontare quando si progetta un sito web è l’usabilità, ovvero  il grado di interazione raggiungibile tra l’utente e il sito. Parametro importantissimo soprattutto quando si parla di portali di grandi dimensioni, quali possono essere i siti di e-commerce.

Il rischio che il visitatore si possa smarrire in una selva di collegamenti, categorie, pagine è sempre in agguato e qualora dovesse avvenire significa perdere un potenziale cliente. Si sa, sul web le persone vanno di fretta e hanno la necessità di trovare subito quanto cercato. Trovarsi sommersi da una valanga di link non piace a nessuno.

Inutile dire che organizzare correttamente la navigazione è di fondamentale importanza.

Una soluzione interessante è questo dropdown menu css, realizzato da una web developer italiana. Un menù a scorrimento verticale, caratterizzato da ampi pannelli nei quali sono raggruppati i sotto menù e tutte le opzioni di navigazione, strutturate attraverso l’uso di testo, immagini o icone. Il vantaggio è quello di avere le voci visibili in una sola volta, evitando così di doverle scorrere tutte per trovare la categoria che interessa.

Un codice HTML semplice, strutturato in due blocchi principali, permette una facile e rapida personalizzazione.

Nulla è stato lasciato al caso, anche l’utilizzo su smartphone e tablet è stato studiato con estrema cura. MegaDropdown è un responsive mobile menu capace di fornire una navigazione di facile accesso, grazie all’elemento posizionato in alto a sinistra. Con un semplice click si attiverà il componente e sarà possibile visualizzare, immediatamente, tutte le sotto categorie.


articoli... che potrebbero interessarti